top of page
  • Camilla Marinoni

Si può morire di ciliegie?

Guido Catalano è scrittore e poeta italiano, nato a Torino (città nella quale continua a vivere) all'inizio degli anni '70. Collabora con Smemoranda, scrive per Il Fatto Quotidiano e partecipa alla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2. Nelle sue poesie, dove l'ironia è immancabile, si parla sempre di amore.

Io l'ho conosciuto proprio grazie alla poesia che condivido oggi e me ne sono subito innamorata!!!

È davvero uno scrittore da conoscere e non appena avrò l'occasione andrò ad ascoltarlo ad uno dei suoi reading.

"A 17 anni ho deciso che volevo diventare una rock star. Poi ho capito che forse non ce la facevo e ho ripiegato su poeta professionista vivente,

che c’erano più posti liberi."

Questa è una delle sue poesie e mi sembrava perfetta per questo mese!

Si può morire di ciliegie?

Si può morire di ciliegie? quante ne devo mangiare di ciliegie per morire di ciliegie? Se mai dovessi suicidarmi m’ammazzerei di ciliegie.

E si può morire di mancanza di gatti? Per quanto tempo ancora potrò vivere in assenza di un gatto nella mia vita? Un giorno o l’altro mi troveranno stramazzato al suolo e il Coroner dirà: “Minchia una crisi d’astinenza da gatti di questo livello non l’avevo mai vista”.

E si può morire di mancanza di tuoi baci? Per quanto ancora potrò sopravvivere senza? Un giorno andrò in coma da mancanza di tuoi baci e il medico dirà: “Minchia trovatela subito!” “Chi?” chiederà la capo infermiera. “Ma come chi? La baciante!”.

E si può morire di solitudine? Quante gocce di solitudine ancora potranno assorbire i miei occhi?

Oggi ho comprato un chilo ciliegie le mangerò stanotte ne mangerò poche lentamente e bene. Tranquilla, bambina nessuna voglia di crepare. Per essere un poeta sono troppo di buon umore.

Non è stupenda? Cosa ne pensi di questa poesia o della poesia in generale?

Se hai voglia raccontami qui sotto, o sui canali social, che cosa ne pensi e se già conoscevi Guido Catalano.

Io, con tutti i libri di poesia che mi hanno regalato in questo periodo, ho proprio capito che il mondo e l'essere umano ha bisogno di poesia, estremamente bisogno.

Buon fine giugno!

Be Unique & Dream

bottom of page