top of page
  • Camilla Marinoni

5 errori da non fare nella preparazione del tuo grande evento



Nel post di oggi ti voglio dare un consiglio alla luce della mia esperienza nel preparare la mia mostra personale all'interno di un museo. Ho deciso di scriverlo e di condividere con te alcuni errori che ho commesso perché credo che certe attenzioni valgano in ogni tipo di evento. La mia intenzione è quindi quella di metterti in guardia da possibili sbagli che si commettono quando si è presi dallo stress e dalle mille cose da fare. Nel mio caso ne ho fatti 5 ed eccoli qui di seguito:


1- I tempi: non solo i tuoi!

Sicuramente organizzare una mostra personale è una cosa davvero grossa, bellissima e davvero impegnativa, perché bisogna pensare a nuovi lavori da esporre e calcolarne bene i tempi. Parlo non solo dei tuoi tempi ma anche di quelli degli altri ovvero, nel mio caso, il tempo per far cuocere le ceramiche, i tempi del fabbro etc...Se ti stai per sposare calcola i tempi del sarto, o sarta, per fare il vestito, i tempi per la realizzazione delle bomboniere (ne caso sia tu a farle o le fai fare a qualcuno) e i tempi per avvisare i tuoi invitati nel caso intendi fare un matrimonio su di un isola sperduta o anche solo nella tua città di origine che è diversa da quella in cui vivi attualmente. Se organizzi un market, e devi stampare i biglietti da visita, calcola i tempi per la spedizione, controlla le distanze, fai un elenco di quello di cui hai bisogno e organizzati nei tempi necessari per non rischiare di andare a comperare qualcosa di cui hai assolutamente bisogno la sera prima del market o il mattino stesso!

Questi tempi a volte sono sottovalutati ma sono una cosa fondamentale da tenere sott'occhio.

2 - La comunicazione: il giorno prima non basta!

Per la mia mostra personale ho purtroppo dato per scontato che la comunicazione venisse fatta in un certo modo e invece....Big big error!!! Tu non fare come me: assicurati che il tuo evento venga comunicato nel modo più corretto possibile (dal tuo punto di vista ovviamente!) e pretendi che sia così. Chiama, scrivi, invita per tempo chi pensi sia importante per il tuo evento anche se non tutto è perfetto come avresti voluto. La cosa importate è dire che farai la mostra, il market o la festa di laurea alle persone davvero fondamentali! Qualcosa è andato storto e non sei riuscita ad invitare Caio e ci tenevi tanto? Se l'evento dura più di un giorno sei ancora in tempo, non perderti d'animo e invita!


3 - I materiali: cerca, cerca, cerca!

I materiali per fare un "opera d'arte" possono essere molteplici, così come quelli per organizzare il tuo evento. Calcola che passerai ora per cercare preventivi per ciò che ti serve e che "perderai" ore per andare a vederli. Fai delle prove per capire se ti piace il risultato e non arrenderti subito. Vedrai che cercando bene e provando per più e più volte otterrai quello che davvero desideri!


4 - Le aspettative: nessuno ti legge nel pensiero!

Per aspettative intendo tutte quelle cose che pensi vengano fatte e che poi scopri che ehm...NO.

Ti aspetti che la tua migliore amica ti aiuti a montare le bomboniere? Ti aspetti che il tuo compagno ti accompagni a caricare l'auto per il market? Beh non dare nulla per scontato! Se vuoi una cosa chiedila, con gentilezza, altrimenti non pensare che le persone attorno a te sia in grado di leggerti nella mente.


5 - I professionisti del settore: scegli il top!

Altro errore commesso è quello di far fare alcuni lavori a chi in realtà non era in grado di farli. Io ho cercato un falegname per il taglio di alcuni pannelli e mi sono affidata al primo trovato. Conclusione? Pannelli rovinati, tempo perso e materiale in più da acquistare. Quando vuoi un certo tipo di risultato cerca il professionista in grado di farlo. Non scegliere solo in base al prezzo o alla vicinanza da casa. Prima di far fare qualcosa a qualcuno assicurati che l'esito sia davvero quello che tu desideri! Io, ovviamente, ho cercato e ne ho trovato un altro che ha saputo fare tutto quello che gli ho chiesto.


Questi sono stati i miei errori e da questi spero di imparare per le prossime mostre o i prossimi eventi che realizzerò. Tu ne hai commessi altri di errori? Raccontamelo nei commenti!


Be Unique & Try

SalvaSalvaSalva

bottom of page