top of page
  • Camilla Marinoni

Un simbolo che lascia il segno

Laura mi ha contattato a maggio 2016 durante il mio viaggio sulla rotta balcanica. Ero lì per fare un reportage di quello che avviene nei campi profughi e per rivedere alcuni luoghi di confine che hanno segnato la storia. Se hai voglia di vedere le foto vai sul mio sito personale QUI.

Rientrata a Bergamo ci siamo risentite ed abbiamo organizzato il primo incontro per lei ed Elio, su marito.

Per loro ho realizzato questi anelli che hanno come disegno il lago d'Iseo. Abbiamo scelto di usarlo come simbolo perché entrambi sono originari di due paesi vicino al lago ma quello di Laura si trova nella zona nord della sponda bresciana; mentre quello di Elio è a sud-ovest in zona bergamasca.

Anche nei loro anelli c'è il gioco della continuità.


La superficie dell'anello è graffiata mentre il lago è lucido.

Nella parte opposta del lago ho invece inserito la data di fidanzamento anche questa incisa in modo che si possa leggere solo quando gli anelli si unisco.

Ecco gli sposi, nelle fotografie di Alessandro Cremona, durante lo scambio degli anelli e a seguire una foto prima della "vestizione" della sposa.

Il simbolo del lago d'Iseo, scelto dai due sposi, è anche diventato il motivo ricorrente nei regali che hanno deciso di fare ai loro testimoni, ai figli e genitori. In tutti i gioielli ho inserito un piccolo topazio che prende il posto di Montisola. Ecco gli orecchini:

Un paio di ciondoli semplici:

Dei bracciali da uomo con il lago in diverse versioni:

Diversi ciondoli su agata e porcellana:

Per finire con una cornice in cemento: un regalo molto più adatto per un architetto che non porta gioielli.

Io mi sono divertita molto ad inventare le varie soluzioni per far si che ognuno avesse un gioiello diverso e penso che chi ha ricevuto questo regalo farà davvero fatica dimenticarsene! Cosa ne pensi di questa collezione?

FOTO: Camilla Marinoni, Alessandro Cremona

Be Unique With Style

bottom of page