top of page
  • Camilla Marinoni

Anno Nuovo, Vita (e Parola) Nuova!

Ecco che è arrivato gennaio e con lui il nuovo anno con i propositi, i sogni e i grandi progetti. Questo è il momento di buttare via le cose vecchie per far spazio al nuovo; di immaginare viaggi per poi pianificarli seriamente; di decidere la parola guida e tirare le somme di com'è andato il passato per migliorare il futuro. Per molti è solo un numero cambia nelle date da scrivere, per altri è qualcosa di più.

Si sa, anche l'amore vive di continui mutamenti e, se sei capace di alimentarlo nel modo migliore, cresce e si fortifica. Io ho sempre a che fare con l'amore (in realtà tutti noi...) e per me gennaio è un nuovo inizio che porta cambiamenti e novità nella mia vita e nella mia arte (cioè le cose che amo).

Non so se hai già fatto un giro sul sito ma rispetto a un mese fa ci sono stati dei cambiamenti, sia di grafica sia di scelte nei prodotti che si trovano nelle varie pagine. La cosa più importante che è cambiata è aver inserito tutti i miei gioielli in 2 pagine che ho chiamato Gioielli d'Amore e Gioielli d'Autore.

Forse ti starai chiedendo dove fossero prima questi gioielli o perché c'è stato questo cambiamento in un progetto nato originariamente solo per le fedi nuziali. Semplicemente per due motivi: 1) la riconoscibilità 2) la crescita.

Creo gioielli dal 2003 e sul mio sito di arte c'era una sezione dedicata ai gioielli (su richiesta) e alle mie collezioni, ma alcuni eventi estivi mi hanno posto il dubbio di dover accorpare tutto sotto un unico nome. Il retreat sul planning, vissuto a settembre con Gioia Gottini, mi ha aiutato a capire, e gestire, molte cose tra cui il fatto che avere in un unico sito tutti i miei gioielli é molto meglio che averli un po' qua e un po' là.

In questo modo MIOeTUO è diventato un contenitore di fedi nuziali uniche e personalizzate ma anche di gioielli d'amore. Di fatto ogni gioiello su richiesta è un regalo d'amore verso la persona amata (sia l'amore della propria vita, i figli, la mamma, l'amico o verso se stessi) e ogni gioiello della mia collezione è fatto con tantissimo amore e tanta cura perché è una mia creazione, una mia piccola scultura che senza ricerca, pazienza e curiosità non sarebbe nato. Averli sotto un unico nome mi facilita la comunicazione sui social (facebook e instagram) e nel mio shop.

Non credi che iniziare l'anno con un sito ben ordinato e più chiaro sia una cosa bella, così come è bello mettere in ordine nella propria casa prima di ritornare al lavoro, o sistemare bene cartella e quaderni prima di tornare a studiare sui libri. Cosa ne dici?

Altra cosa importante per me è la parola dell'anno; la parola guida che può aiutare a restare concentrati sui propri obbiettivi e sui progetti. Se vuoi trovare anche tu la tua parola dell'anno ti consiglio di fare il corso con Ilaria Ruggeri o di guardare quello di Susannah Conway.

La parola dell'anno è anche quella parola che ti accompagna e ti sostiene nei momenti difficili, che ti ricorda che la vita è qualcosa di più grande e che qualcosa di bello arriverà anche per te.

Nel 2016 la mia parola è stata PROSPERITÁ avevo bisogno di credere in me stessa e di credere a questo neoprogetto dedicato agli anelli nuziali personalizzati. Era importante riuscire a svilupparlo al meglio e di cresce economicamente e così è stato. Avere sempre presente questa parola mi ha aiutata molto e mi ha sempre ricordato, ogni giorno, che dovevo crederci! La mia parola di quest'anno invece è FOCUS perché voglio restare focalizzata su cose che ritengo importanti come l'arte, per cui mi auguro di fare molte più mostre rispetto al 2016 e tornare a partecipare ai concorsi. Nel 2016 ho fatto una residenza d'artista per i gioielli, quest'anno vorrei farne una dedicata alla scultura. Incrocio le dita e resto focalizzata così!

Come fare a farla funzionare e a non dimenticare la propria parola dell'anno? Devi circondartene e per farlo ci sono diversi modi. Io lo scorso anno ho usato questi due:

  • Ho creato uno sfondo per il mie cellulare (cosa che ho rifatto anche quest'anno). Sempre lì fisso, ogni volta che lo tocco mi compare la scritta:

Foto: Richard Johnson

  • Ho creato un piccolo altarino con la foto di un personaggio guida e una piccola ciotola contenente del riso.

Altre idee: comprare un poster con stampata la tua parola (su esty ne trovi di diverse forme, colori e possibilità...); disegnarla sulla tua agenda oppure portarla sempre con te attraverso un ciondolo, un bracciale o un anello.

Per alcune persone ho già creato diversi ciondoli e bracciali con frasi e parole incise. Qui ti metto alcuni esempi di gioielli che possono esserti da ispirazione per la tua parola guida.

Bracciale su cui si può incidere una parola o una frase

Ciondolo (2 parole massimo)

Anello con le parole che girano attorno

Ciondolo in porcellana con la parola incisa nella casa

Tu hai già trovato la tua parola? Raccontamela e se la vuoi trasformare in un gioiello contattami: troveremo insieme quello giusto per te.

Be Unique & Dream

bottom of page