top of page
  • Camilla Marinoni

Letture estive per un po' di relax


Visto che questo è l'ultimo articolo prima della pausa estiva ho pensato di consigliarti qualche libro da portare sotto l'ombrellone. Non sono libri dedicati al matrimonio, un po' di pausa mentale anche da quello te la meriti, non credi? (a meno che tu non ti debba sposare a fine agosto o i primi di settembre!!!). Sono libri che ho letto, o che voglio leggere, e che mi hanno ispirato, appassionato e fatto riflettere un pochino. Il genere è davvero vario per cui sono adatti a tutti, e mi auguro che in questo modo anche tu possa trovarne uno che ti incuriosisca e che ti possa fare compagnia nella calura dell'estate.



Partiamo:


Il libro aiuta a scoprire il potere della gratitudine attraverso racconti personali dell'autrice e piccoli esercizi pratici. Leggendolo ho capito che non è solo questione di dire grazie ma piuttosto di percepire "la grazia" che stiamo vivendo ora, in questo momento. Da quando l'ho letto ho iniziato a scrivere il mio diario della gratitudine e ti dirò che anche quando la giornata sembra essere andata storta trovo comunque qualcosa di cui sono grata e che mi fa dipingere un sorriso sulle labbra. Assunta Corbo è giornalista e blogger. Nel 2012 ha letteralmente cambiato la sua vita iniziando un percorso di cambiamento sulla scia della gratitudine e dell’auto consapevolezza. Qui ti metto anche il link al suo blog che si chiama That's good news in cui racconta il suo atteggiamento positivo e in cui scrive articoli di giornalismo costruttivo.

DA LEGGERE E RILEGGERE



Sicuramente ne hai già sentito parlare, o molto probabilmente lo hai letto, visto che ha sulle 30.000 copie vendute. Lai è la regina dell'ordine e ti dà consigli su come riordinare casa e come sistemare i vestiti nell'armadio con un metodo molto preciso da seguire anche se a volte è un po' estremo. Aiuta a focalizzarsi su quanto accumuliamo invitando al decluttering per ritrovare armonia, non solo negli spazi ma anche in noi stessi. Trovo molto bella l'associazione tra gli oggetti e la gratitudine che si sente nell'utilizzarli, tanto che quando un'oggetto ha finito di "vivere" (perché siamo stanchi di averlo, perché non lo usiamo più, perché è rotto) è bene ringraziarlo per il servizio che ci ha offerto (e riprendere giusto il libro di prima...).

ABBIAMO TROPPE COSE



3) È oriente di Paolo Rumiz

Lo sto leggendo in questo momento ed è un libro davvero bello. Paolo Rumiz è un giornalista ma sopratutto un viaggiatore, ama incontrare le persone, sentire gli odori, toccare. E fa di questo suo viaggiare la condizione basica dello scrivere. Per lui camminare, viaggiare e narrare vanno insieme, per cui iniziare a leggere è un po’ mettersi in viaggio. Ti avviso, fin dalle prime pagine mette una gran voglia di partire...anche sulle due ruote!

PARTIAMO?



Libro di poesie una più bella dell'altra. Me lo ha regalato una cara amica per il mio compleanno e ogni tanto apro una pagina a caso e leggo la poesia del momento. Qui ne puoi leggere una che ho dedicato all'amore della mia vita il giorno del nostro anniversario.

POESIE DI VITA



5) Solo la luna ci ha visti passare di Maxima con Francesca Ghirardelli

Dalla Siria all'Olanda, un intenso racconto, affidato alla giornalista Francesca Ghirardelli, in cui Maxima ripercorre i ricordi della sua vita e descrive le tappe del suo viaggio attraverso l'Europa, percorrendo chilometri e chilometri a piedi, nascondendosi nei boschi di Macedonia e Serbia, attraversando il mar Egeo a bordo di un gommone. Un viaggio che migliaia di migranti e rifugiati (siriani, afghani, iracheni, eritrei e di tante altre parti del mondo) compiono ogni giorno per cercare di arrivare in una terra più sicura della propria casa di origine.

PER RIFLETTERE UN PO'


6) Mondo via terra di Eddy Cattaneo

Un libro bellissimo in cui l'autore racconta del suo viaggio intorno al mondo senza mai prendere un aereo. Io lo consiglio in continuazione perché è una lettura piacevole e ti porta in tutti quei posti che vorresti vedere, oppure in quelli che hai visto e che mentre leggi torni lì, dove lui racconta e tu capisci bene perché quelle cose le hai vissute anche tu. A me è successo e la sensazione è stata proprio bella! Qui ti metto anche il link al suo blog....in cui c'è tutto il racconto che poi è diventato il libro.

RIUSCIRE A VIAGGIARE SENZA MUOVERSI



Ecco un libro per te e il tuo love. Questo libro parla dell'amore che dura, delle sue difficoltà e della possibilità di redenzione. Ero stata a sentire la presentazione e devo dire che Recalcati è davvero molto bravo. Mi era piaciuta molto la tematica: parla di un amore non fuggevole e veloce, a cui siamo tanto abituati oggi, ma alla voglia e possibilità di eternità che si realizza attraverso il perdono, come lavoro lento che accompagna ogni amore vero.

AMORE ETERNO


Baia dei turchi a Otranto (la mia vacanza del 2015)



Nella mia lista da leggere assolutamente:


Altro regalo di compleanno da parte di un'altra carissima amica! Sembra molto interessante perché pare che bastino 28 giorni per cambiare approccio nei confronti della vita, rimuovere gli ostacoli che ci separano dalla felicità e (ri)trovare la consapevolezza del sè (così dice la descrizione del libro!). Durante le mie vacanze lo leggerò anche per cercare di eliminare più stress possibile che il mio lavoro un po' mi porta ad avere.

RESPIRA RESPIRA RESPIRA



È l'autrice di Mangia, prega ama, il titolo mi ha ricordato The magic di Rhonda Byrne (autrice di The secret); mi piacerebbe leggere questo libro affinché la mia vita creativa diventi davvero BIG!!!

VIVA L'ARTE!


Vendere handmade di Francesca Baldassarri

Questo è un libro che potrà aiutarmi nel mio biz e nelle mie vendite sia on-line che non.

...l'ho comperato da un po' ma non ho ancora avuto tempo di leggerlo!

COMPITO PER LE VACANZE?!



Ci sono tanti libri che vorrei leggere o che potrei consigliarti perché definiti degli ever green ma mi fermo qui, in oltre 7 (che è il mio numero preferito) più 3 che vorrei leggere = 10 ....cifra perfetta!


Buona lettura e sopratutto buone vacanze! Rilassati, distraiti e ci rivediamo dopo l'8 di settembre!



#Beunique&Summer








bottom of page