top of page
  • Camilla Marinoni

Piccole sculture da indossare: gli anelli di Maria e Matteo

Oggi ti parlo degli anelli che ho creato per Maria e Matteo, conosciuti ormai due anni fa e vicini di quartiere. Le loro fedi, ammetto, essere le mie preferite perché i due sposi mi hanno lasciato la libertà di realizzarle così come le avevo proposte tra i miei disegni. Come ben sai molte coppie mi chiedono di inserire parole, iniziali dei nomi o altri simboli che rappresentino il loro amore, nel loro caso invece è avvenuto il contrario: hanno scelto gli anelli a partire da un mio disegno in cui ho raccontato il significato e la simbologia della forma e delle sue linee. Questa è la cosa più bella che possa accadere ad un'artista: avere un'idea e qualcuno che se ne innamora dando così la possibilità di realizzarla!



Io mi ritengo una persona romantica (a mio modo ovviamente) ma so bene che la vita e sopratutto la vita di coppia non sono facili; che ci sono momenti duri, fatti di discussioni, dolore, perdite, fatiche....ma tutto questo fa parte di quel gioco che chiamiamo vita, per cui perché far finta?



Trasformare la ferita in una poesia!

Massimo Recalcati



Ecco quindi che gli anelli diventano simbolo di queste ferite, che sappiamo appartenere alle nostre esistenze. La ferita anche se ricucita non andrà mai via, resterà la cicatrice, il segno di quel momento che farà da memoria e ricorderà ciò che ognuno ha imparato.




La ferita è curata e cucita con una linea, una forza talmente grande che è capace di curare ogni male. Una forza che che parte da un anello e copre la ferita dell'altro anello.



Questa forza io la chiamo arte, questa forza che io la chiamo AMORE.




Amore per l'altro, amore per se stessi, amore per la vita, amore universale: questa è la poesia, e la frase di Massimo Recalcati è stata di grande ispirazione per la realizzazione di questi anelli.





Cosa ne pensi? Ti sono piaciuti gli anelli e il loro significato?

Scrivimelo nei commenti!

FOTO: Camilla Marinoni, amici degli sposi

Be Unique & Love

bottom of page