• Camilla Marinoni

Qual'è la fede giusta per te? Ecco 7 punti che ti aiuteranno nella scelta

L'altra sera ero con delle amiche e chiacchierando una di loro mi ha detto: "Io non saprei proprio da che parte cominciare per scegliere come farti fare le fedi nuziali, son tutte stupende!", così ho pensato di scrivere questo articolo per darti alcune indicazioni affinché sia più facile per te capire e decidere che tipo di anello fa al caso tuo. Una cosa da ricordare sempre è che questo anello lo indosserai quotidianamente, tutti i giorni, e una scelta affrettata potrebbe riflettersi in un rimorso particolarmente prolungato nel tempo. Ho stilato questi 7 punti per aiutarti ad individuare facilmente il tipo di anello per te: 1 - La Misura Anzitutto è indispensabile conoscere la misura esatta del dito. Se non la conosci non c'è problema, con la mia anelliera potrai provare e trovare la tua.

2 - Il Materiale Generalmente il materiale scelto per la realizzazione è l’oro 18 Ct, che consiglio anche io perché è il materiale che in assoluto dà meno problemi di manutenzione e di allergie. Il platino lo sconsiglio, pare che perda la lucentezza e visto che non tutti gli orafi lo lavorano, diventerebbe difficile riuscire a pulirlo o a fare eventuali modifiche. Per risparmiare un po' sul prezzo è possibile utilizzare l'oro 9 Ct ma essendoci meno oro all'interno della lega gli anelli risulteranno più facilmente soggetti all'ossidazione.

Anelli stile "bombata-normale" in oro giallo, con superficie battuta.

3 - Il Colore L’oro può poi essere di colore diverso: bianco, giallo o rosa/rosso. L'unica accortezza è con l'oro bianco, essendo rodiato in superficie, con il tempo tornerà al suo colore naturale che è giallino pallido pallido. A me piace e alcuni sposi hanno realizzato le loro fedi in oro bianco non rodiato.

Anelli stile "bombata-mantovana" in oro bianco non rodiato, con superficie sabbiata e i simboli lucidi.

4 - L'incisione In passato si usava incidere all’interno dell’anello la data e il nome di sposo e sposa. Oggi non è più così, c'è chi sceglie di mettere solo il nome, chi una scritta e chi, con l’aiuto del laser, ha fatto incidere una frase o un disegno (vedi il mio articolo del blog sulle incisioni), la cosa importante è che parli di voi!


Anelli piatti in oro bianco non rodiato con scritta interna in ebraico fatta a mano

5 - Lo Stile Esistono diverse forme di fedi nuziali e spesso non è facile orientarsi tra i vari modelli. Tra quelle che propongo io rientrano: quelle bombate (tra cui troviamo le normali, le mantovane e le comode, cioè leggermente bombate internamente per facilitare lo scivolamento dell'anello sul dito.) quelle piatte e quelle "alte" cioè con un maggiore spessore, utile per particolari lavorazioni e incisioni profonde.

Anelli stile "alta" con interno "comoda" in oro bianco, con superficie lucida.

6 - La finitura

Ci sono diverse possibilità di "trattare" la superficie ma ovviamente dovrà accompagnare lo stile e il disegno presente sul tuo anello. Io durante il primo incontro mostro sempre ho un campionario di superfici: lucida, sabbiata, graffiata, limata, battuta e diamantata. Ovviamente va anche a gusti ma se il tuo anello sarà ricco di incisioni non potrà certo avere una superficie graffiata, al contrario se avrà solo un simbolo potremo giocare e scegliere fra le varie possibilità.

Anelli stile "piatta" in oro bianco, con superficie metà lucida e metà graffiata.

7 - Il Simbolo Ecco la cosa più importante in assoluto: il simbolo. Ogni anello dovrà portare il vostro simbolo, la sintesi della vostra unione e del vostro amore. Come trovarlo? Prova a pensare ad una data particolare per voi, oppure a una cosa che amate fare insieme, un sogno che avete realizzato o una forma che vi piace in particolar modo. Io troverò il modo per trasformarlo e inserirlo sui vostri anelli.

Anelli stile "normale" in oro rosa, con superficie lucida e una farfalla incisa sulla superficie.

Anelli stile "piatta" in oro giallo, con superficie graffiata e inciso il lago d'Iseo (lucido) sulla superficie.

Tu hai già deciso come vorrai il tuo anello nuziale? Fammelo sapere e se vuoi un anello unico e personalizzato, contattami!

Be Unique for you

#orogiallo #orobianco #finitura #superficie #frase #nomi #disegno #simbolo #incisionelaser #fedepiatta #fedemantovana #fedealta #unico #speciale #fedenormale